domenica 6 maggio 2012

Ravioli di Zucchine e Formaggio di Capra



Ingredienti (per quattro persone):

Per la sfoglia
200 g. di farina 00
2 uova

Per il ripieno
2-3 zucchine
80 g. di formaggio di capra
50 g. di parmigiano
Noce moscata
Acqua qb

Per il sugo
350g. di pelati
Basilico
Aglio
Erba cipollina
Sale, pepe, olio

Procedimento:

Disponete su un asse la farina a fontana e rompete le uova nel centro aggiungendo un pizzico di sale. Con una forchetta sbattete le uova incorporando mano a mano la farina e impastate per una decina di minuti. Avvolgete il panetto ottenuto in una pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.
Preparate il ripieno tagliando le zucchine a tocchetti piccoli e scottatele in acqua salata per qualche secondo, in modo che rimangano croccanti. Grattugiate i formaggi in una ciotola e unirvi le zucchine. Regolare di sale, pepate, grattugiate un po’ di noce moscata e aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda per rendere il composto cremoso.
Stendete la pasta dello spessore che più vi piace. Disponete sulla sfoglia dei mucchietti di ripieno distanziati tra loro, ripiegate la pasta su se stessa facendo aderire bene i bordi e togliendo l’aria rimasta all’interno. Tagliate infine i ravioli con un coppapasta rotondo.
Scaldate in un pentolino l’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, aggiungete i pelati e lasciate cuocere. A cottura ultimata salate, aggiungete uno o due cucchiaini di zucchero e il basilico.
Lessate i ravioli in acqua salata. Una volta cotti disponete qualche cucchiaio di sugo nel piatto, appoggiatevi sopra i ravioli e completate con erba cipollina tritata e un filo d’olio. 





Nessun commento:

Posta un commento