mercoledì 23 maggio 2012

Focaccia alle cipolle


A chi non piace la focaccia? È semplicemente qualcosa di spettacolare, sopratutto quella alle cipolle, apprezzata molto dai liguri, ma anche dai turisti, tanto da essere la protagonista, insieme a quella altrettanto celebre al formaggio, di una sagra che si tiene a Recco in primavera.

Ingredienti:
500gr di farina di grano tenero
30gr di lievito di birra
2dl di acqua minerale naturale
2 cipolle bianche
sale grosso
sale fino
olio extravergine d'oliva

Le cipolle fresche che crescono in estate negli orti sono le migliori per questa focaccia perchè in cottura diventano dorate e croccanti all'interno, ma alla fine qualsiasi cipolla va bene.


Procedimento:
Mettete il lievito in una ciotola, unitevi l'acqua tiepida e fatelo sciogliere. Raccogliete la farina sulla spianatoia, formate al centro la classica fontana, versate il lievito, 2 cucchiai di olio, due grossi pizzichi di sale fino e incominciate a impastare.
Unite se necessario ancora un po' di acqua tiepida fino a ottenere una pasta abbastanza morbida e lavoratela energicamente a piene mani raccogliendola e tirandola a più riprese; sbattetela ogni tanto sulla spianatoia in modo da renderla meno elastica.
Quando la pasta sarà liscia e compatta formate una palla, mettetela in una capiente terrina ben unta d'olio, incidetela con un taglio a croce, copritela con un telo umido e lasciatela lievitare in un luogo tiepido finché non sarà raddoppiata di volume.
Riprendete la pasta, lavoratela ancora sulla spianatoia per qualche minuto, trasferitela su una teglia a bordi bassi unta d'olio e stendetela leggermente.
Dopo averla fatta riposare per circa 40 minuti stendetela completamente (non tiratela ma appiattitela con la punta delle dita!).
Cospargetela con sale grosso e una spennellatela con abbondante olio emulsionato con qualche goccia d'acqua.
Lasciatela riposare per 20 minuti.
Cospargete con le cipolle tagliate a fettine non troppo sottili distribuite uniformemente e infornate in forno già caldo a 250° per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento