giovedì 31 maggio 2012

Torrette piccanti




"Forza è riuscire a spezzare una barra di cioccolato in quattro e non mangiarne che un quadratino."
Judith Viorst

Eccoci cariche per partecipare al secondo contest, sicuramente la ricetta è molto semplice, ma molto golosa....e con quel pizzico di peperoncino anche un po' afrodisiaca.
Questa ricetta ci è venuta in mente poiché avevamo bisogno di qualcosa di stuzzicante e goloso tanto da toglierci qualche vizio.

Ingredienti:
60 gr di cioccolato fondente (per 12 "sfoglie")
150 gr di panna
125 gr di cioccolato fondente
peperoncino fresco

Procedimento:
Fate fondere 60 gr di cioccolato a bagnomaria e versatelo negli appositi stampini rotondi per creare le "sfoglie".
Mentre il cioccolato riposa in frigo per solidificarsi, fate sciogliere il resto del cioccolato assieme alla panna.
Quando sarà sciolto fatelo raffreddare qualche minuto e montate il composto con le fruste elettriche e aggiungete il peperoncino spezzettato.
Alternate ad ogni sfoglia della ganache al cioccolato.



Con questa ricetta partecipiamo al contest “la poesia del cioccolato di  Vera in cucina in collaborazione con Rasenti Home Design 





mercoledì 30 maggio 2012

"CAKE DESIGN ITALIAN FESTIVAL 2012 EDITION"




Cake Design Italian Festival, un evento straordinario a due passi da casa, come avremmo potuto perderci un’occasione del genere?

Si era circondati da bellissime torte, decorate nei modi più vari e di tutti i colori possibili, ma nemmeno un assaggio!! È vero, noi speravamo ci fosse qualcosa da mangiare e abbiamo trovato solo uno stand che faceva assaggiare la pasta di zucchero, non importa, mangiare non era certo il nostro obbiettivo!

Al secondo piano c’era un area riservata ai bambini che si divertivano con i panetti di fondente messi a disposizione apposta per loro, impastare e creare è sempre stato anche un grande divertimento che può portare a creazioni dolci e gustose ....volete mettere che soddisfazione quando riesci a ricreare concretamente la tua idea!!! Purtroppo eravamo un po’ troppo cresciute per mescolarci tra i bambini e abbiamo continuato la nostra visita aggirandoci fra torte e bravissimi cake designer.

Al primo piano c’era anche uno shop, un concentrato di attrezzi da cucina, stampi per muffin, libri, planetarie... Limitarci a comprare poche cose selezionate è stata un'impresa, ma alla fine ci siamo contenute con gli acquisti.
Presto cercheremo di mettere in pratica tutto quello che abbiamo visto fare dai grandi pasticceri con il panetto di fondente che abbiamo comprato assieme a stampini per muffin e una crema al cioccolato per creme e dolci. 
Riusciremo a fare una torta che assomigli almeno vagamente a una di pasticceria? Stando al nostro libro per principianti alle prime armi con il fondente non dovrebbe essere difficile.. Lo scopriremo presto!



Un sincero ringraziamento va a Cristina e Mariarosa che ci hanno portato a questo splendido appuntamento con la pasticceria di alta classe.


lunedì 28 maggio 2012

Marmellata di aranci




Ormai è diventata un abitudine regalare a qualche amico i vasetti di marmellata, questi mi guardano sempre come se avessi usato chissà quale ricetta e sono sempre un po' scettici quando vengono a sapere che in realtà è semplicissimo!
Provatela e non rimarrete delusi.


Ingredienti:
2,6 kg di arance già sbucciate
buccia di 3 arance (non trattate)
1,5 dl di acqua
1kg di zucchero


Procedimento:
Tagliate a dadini le arance precedente sbucciate, mettetele in una pentola con 1,5 dl di acqua e cuocete per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Frullate i 2/3 della polpa, rimettete la frutta sul fuoco moderato e aggiungete lo zucchero e le bucce tagliate a julienne.
Cuocete per un 1 ora e 30 minuti, tenete la pentola sul fuoco al minimo e nel frattempo invasate nei contenitori di vetro precedentemente sterilizzati.
Appena avrete riempito il vasetto, chiudetelo e giratelo sotto sopra appoggiandolo su un'asse di legno. 
Rigirate i vasetti solo quando si saranno raffreddati. 

mercoledì 23 maggio 2012

Focaccia alle cipolle


A chi non piace la focaccia? È semplicemente qualcosa di spettacolare, sopratutto quella alle cipolle, apprezzata molto dai liguri, ma anche dai turisti, tanto da essere la protagonista, insieme a quella altrettanto celebre al formaggio, di una sagra che si tiene a Recco in primavera.

Ingredienti:
500gr di farina di grano tenero
30gr di lievito di birra
2dl di acqua minerale naturale
2 cipolle bianche
sale grosso
sale fino
olio extravergine d'oliva

Le cipolle fresche che crescono in estate negli orti sono le migliori per questa focaccia perchè in cottura diventano dorate e croccanti all'interno, ma alla fine qualsiasi cipolla va bene.


Procedimento:
Mettete il lievito in una ciotola, unitevi l'acqua tiepida e fatelo sciogliere. Raccogliete la farina sulla spianatoia, formate al centro la classica fontana, versate il lievito, 2 cucchiai di olio, due grossi pizzichi di sale fino e incominciate a impastare.
Unite se necessario ancora un po' di acqua tiepida fino a ottenere una pasta abbastanza morbida e lavoratela energicamente a piene mani raccogliendola e tirandola a più riprese; sbattetela ogni tanto sulla spianatoia in modo da renderla meno elastica.
Quando la pasta sarà liscia e compatta formate una palla, mettetela in una capiente terrina ben unta d'olio, incidetela con un taglio a croce, copritela con un telo umido e lasciatela lievitare in un luogo tiepido finché non sarà raddoppiata di volume.
Riprendete la pasta, lavoratela ancora sulla spianatoia per qualche minuto, trasferitela su una teglia a bordi bassi unta d'olio e stendetela leggermente.
Dopo averla fatta riposare per circa 40 minuti stendetela completamente (non tiratela ma appiattitela con la punta delle dita!).
Cospargetela con sale grosso e una spennellatela con abbondante olio emulsionato con qualche goccia d'acqua.
Lasciatela riposare per 20 minuti.
Cospargete con le cipolle tagliate a fettine non troppo sottili distribuite uniformemente e infornate in forno già caldo a 250° per 15 minuti.

venerdì 11 maggio 2012

Parmigiana di zucchine con salmone




Una ricetta molto semplice e veloce ma veramente buona! Ottima per queste prime giornate primaverili.. Per portare in tavola sapori ed allegria  ecco un piatto delicato e coloratissimo che piacerà a tutti i golosi e non!


Ingredienti:
5 zucchine
4 pomodori
100 gr di burrata
200 gr di salmone
4 cucchiai di zucchero


Preparazione:
Tagliate le zucchine a fette e scottatele in padella con un un mestolo di acqua calda.
Mettete i pomodori tagliati sottili su una teglia  conditeli con olio, sale e zucchero e infornate a 180° per 30 minuti.
Alternate uno strato di zucchine, salmone tagliato a cubetti burrata e pomodori e ripetete almeno un'alta volta. Mettete la vostra parmigiana in forno preriscaldato a 180° per almeno 20 minuti.

domenica 6 maggio 2012

Ravioli di Zucchine e Formaggio di Capra



Ingredienti (per quattro persone):

Per la sfoglia
200 g. di farina 00
2 uova

Per il ripieno
2-3 zucchine
80 g. di formaggio di capra
50 g. di parmigiano
Noce moscata
Acqua qb

Per il sugo
350g. di pelati
Basilico
Aglio
Erba cipollina
Sale, pepe, olio

Procedimento:

Disponete su un asse la farina a fontana e rompete le uova nel centro aggiungendo un pizzico di sale. Con una forchetta sbattete le uova incorporando mano a mano la farina e impastate per una decina di minuti. Avvolgete il panetto ottenuto in una pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.
Preparate il ripieno tagliando le zucchine a tocchetti piccoli e scottatele in acqua salata per qualche secondo, in modo che rimangano croccanti. Grattugiate i formaggi in una ciotola e unirvi le zucchine. Regolare di sale, pepate, grattugiate un po’ di noce moscata e aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda per rendere il composto cremoso.
Stendete la pasta dello spessore che più vi piace. Disponete sulla sfoglia dei mucchietti di ripieno distanziati tra loro, ripiegate la pasta su se stessa facendo aderire bene i bordi e togliendo l’aria rimasta all’interno. Tagliate infine i ravioli con un coppapasta rotondo.
Scaldate in un pentolino l’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, aggiungete i pelati e lasciate cuocere. A cottura ultimata salate, aggiungete uno o due cucchiaini di zucchero e il basilico.
Lessate i ravioli in acqua salata. Una volta cotti disponete qualche cucchiaio di sugo nel piatto, appoggiatevi sopra i ravioli e completate con erba cipollina tritata e un filo d’olio.