venerdì 2 novembre 2012

Biscotto gelato farcito con amaretti e castagne



Ecco una di quelle ricette che uniscono i sapori autunnali con una delle nostre più grandi passioni, il gelato! Sicuramente potete prepararne in gran quantità da tenere poi in freezer, così da poter placare anche le vostre voglie di dolci improvise!

Ingredienti:

30gr di farina
2 uova
45gr di zucchero a velo
30gr di granella di nocciole
mezza bustina di lievito

150 gr di ricotta
6 amaretti
latte
70ml di panna
8 cucchiai di marmellata di castagne

Procedimento:

Montate in una terrina le uova, la granella di nocciole e lo zucchero a velo con l'aiuto delle fruste elettriche. Quando il composto avrà quintuplicato il suo volume iniziale, aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate dal basso verso l'alto. Versate il composto su una teglia da forno ricoperta da un foglio di carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Montate la panna ben ferma e aggiungete la marmellata di castagne mescolando dall'alto verso il basso.
Mescolate poi a parte la ricotta con gli amaretti sbriciolati finemente e, se necessario, aggiungete un po' di latte per ottenere una morbida crema.
Tagliate il Pan di Spagna in quadratini delle stesse dimensioni e tagliateli longitudinalmente: spalmate su metà dei pezzi la mousse alle castagne, mentre sull'altra la mousse all'amaretto. Sovrapponete poi i due pezzi con le mousse differenti in modo da tenere i due strati di creme diversi all'interno dei biscotti. Mettete in freezer a congelare almeno un paio d'ore.






Nessun commento:

Posta un commento