domenica 30 settembre 2012

Risotto all'orientale



Era da tempo che mio papà mi chiedeva di preparargli questo risotto, il suo preferito.
Questa ricetta è nata quasi per scherzo, provando ad aggiungere il cardamomo e la cannella, due ingredienti che ci piacciono molto che gli danno un profumo particolare e poi ho cercato di dargli un po' un tocco di orientale in più aggiungendo anche del peperoncino e i chiodi di garofano.
L'ho riproposto una domenica quando abbiamo invitato a pranzo i miei zii e dato che questo piatto ha riscosso tanto successo nella mia famiglia ho voluto condividere con voi la ricetta.

È veramente buono, sopratutto se abbondate con la cannella se vi piace tanto!!



Ingredienti per 4-5 persone:
400 gr di riso bio superfino
50 gr di uva passa
50 gr di mandorle
1/2 bustina di zafferano
6 chiodi di garofano
Aglio
Cipolla
Cannella
Peperoncino
Cardamomo
Brodo misto
Sale

Procedimento:
Ungete il fondo di un tegame con un po' d'olio e fate dorare l'uva passa che avrete lasciato ammorbidire per circa 30 minuti in acqua.
Intanto fate soffriggere un trito d'aglio e cipolla, quindi unite il cardamomo, la cannella, un pizzicco di peperoncino rosso e i chiodi di garofano.
Versate il riso e mescolate con delicatezza.
Dopo 5 minuti unite anche lo zafferano prima sciolto in poco brodo caldo, coprite il riso con due dita di brodo caldo e cuocete a tegame coperto mescolando ogni tanto.
Quando il riso è cotto mescolate con l'uva passa e le mandorle.


State attenti a non esagerare con il peperoncino per non far prevalere il suo sapore, questa volta io ho usato quelli secchi piccanti e gli ho tolti a metà cottura.



Nessun commento:

Posta un commento