domenica 22 luglio 2012

Ravioli alle Melanzane





 Se avete del tempo e avete voglia di impastare perchè non provare questi ravioli? Vi assicuro che sono ottimi anche col classico sugo burro e salvia!


Ingredienti per 4-5 persone:

Per la sfoglia
200 g. di farina 00
2 uova
un pizzico di sale

Per il ripieno
2 melanzane
50 g. di ricotta
parmigiano
olio
sale

Per il sugo
12 popodorini
basilico
olio
sale
zucchero


Procedimento:

Disponete su un asse la farina a fontana e rompete le uova nel centro aggiungendo un pizzico di sale. Con una forchetta sbattete le uova incorporando mano a mano la farina e impastate per una decina di minuti. Avvolgete il panetto ottenuto in una pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.

Lavate e tagliate le melanzane a metà per il lungo, incidete con un coltello la polpa e irroratela con un filo d'olio. Ricoprite una teglia con la carta da forno, adagiatevi sopra le melanzane con la parte tagliata rivolta verso il basso e infornate per circa 60 minuti a 180° C.
Una volta cotte svuotatele, tritate la polpa e mettetela in una ciotola. Aggiungete la ricotta, il parmigiano e salate.

Lavate i pomodorini, incideteli e scottateli per qualche minuto in acqua bollente. Sbucciateli e metteteli in una pirofila. Aggiungete un pizzico di sale ed un cucchiaino di zucchero ed infornate a 180° C per circa 30 minuti.

Tagliate la buccia delle melanzane a striscioline sottili e friggetele in abbondante olio.

Stendete la pasta dello spessore che più vi piace. Disponete sulla sfoglia un po' di ripieno, ripiegate la pasta su se stessa facendo aderire bene i bordi e togliendo l’aria rimasta all’interno. Tagliate infine i ravioli con la rotella.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salate e serviteli con i pomodorini, le malanzane fritte e il basilico fresco. Completate con un filo d'olio d'oliva.

Nessun commento:

Posta un commento