giovedì 7 giugno 2012

Focaccia Ripiena





Ingredienti per 4 persone:

Per la focaccia:
350 g di farina
1 patata lessa schiacciata
1 bustina di lievito di birra in polvere
olio
sale grosso
rosmarino
acqua tiepida q.b.
2 cucchiaini di zucchero


Per il ripieno:
1 mozzarella di bufala
200 g di salmone affumicato
1 scatoletta di tonno al naturale
3 pomodori ramati
250 g di olive nere denocciolate
1 manciata di rucola
parmigiano
sale
olio
zucchero

Preparazione:

Per la focaccia: impastate tutti gli ingredienti per almeno 10 minuti, così da ottenere un composto omogeneo ed elastico. Lasciate lievitare 1 ora coperto da un canovaccio, trasferite in una teglia oliata e lasciatelo nuovamente lievitare 1 ora. Cospargete la superficie di sale grosso e rosmarino e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° C per mezz'ora circa.

Per il ripieno: tagliate a fette sottili i pomodori, stendeteli su una teglia e cuoceteli a 180° C per circa mezzora dopo averli cosparsi di olio e un cucchiaio di zucchero.
Frullate il tonno,salmone e sale fino ad ottenere una mousse e poi a parte frullate le olive con parmigiano,olio e sale.
Tagliate a fettine sottili la mozzarella e sminuzzate la rucola.

Tagliate longitudinalmente la focaccia: spalmate sulla parte inferiore la mousse di salmone e tonno mentre su quella superiore la crema di olive. Riempite con mozzarella, pomodori e rucola; richiudete e servite tagliando la focaccia a fette.

2 commenti:

  1. Sembra proprio buonissima, complimenti! La proverò sicuramente ..magari non con risultati altrettanto rosei però eheh ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille.. siamo sicure che anche tu ci riuscirai :)

    RispondiElimina