giovedì 30 agosto 2012
Straccetti ai funghi
Ingredienti:
400 gr di lonza di maiale
400 gr di champignon
olive nere taggiasche denocciolate
1 bicchiere d'acqua
miso d'orzo
vino rosso
mezzo bicchiere di salsa di pomodoro
Procedimento:
Per prima cosa pulite e tagliate a fettine sottili gli champignon.
Rosolate due spicchi d'aglio con due cucchiai d'olio fino a quando saranno dorati, a questo punto toglieteli e aggiungete i funghi, salate e mescolate bene per qualche minuto, aggiungete la salsa di pomodoro e portate a cottura i funghi.
A parte fate sciogliere la punta di un cucchiaino di miso in una pentola con mezzo bicchiere di acqua tiepida. Aggiungete la lonza di maiale tagliata a straccetti, cominciate la cottura e dopo circa 3 minuti sfumate con un bicchiere di vino rosso; quando sarà evaporato l'alcol versate la salsa di pomodoro e le olive. Verso fine cottura unite i funghi con una manciata di prezzemolo tritato e portare a fine cottura la carne.
Se vi state chiedendo cosa sia il miso d'orzo e a cosa serva vi spiego brevemente...
Il miso è un derivato della soia a cui si può aggiungere orzo o riso, può essere utilizzato per insaporire numerose pietanze, con un uso simile al dado.
Contiene numerose proteine di qualità e vitamine B, elementi propri della soia; inoltre è ricco di sodio e enzimi che favoriscono le funzionalità intestinali.
Può essere un valido sostituto del tradizionale dado da cucina pieno di conservanti e sale, merita di essere conosciuto maggiormente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento